L’approccio Cognitivo Comportamentale

therapy-session-mf

La psicoterapia cognitivo – comportamentale è considerata a livello internazionale uno   dei  più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Le sue procedure sono state oggetto di ricerche e sono state convalidate da numerosi studi controllati. La psicoterapia cognitivo-comportamentale è composta da due differenti forme di terapia:

  • la psicoterapia comportamentale – aiuta a modificare il circolo vizioso che a volte si instaura tra le situazioni difficili e le reazioni emotive e comportamentali che derivano da tali circostanze. Si apprenderanno nuovi modi di rispondere alle situazioni temute, imparando a fronteggiare attivamente gli stati di disagio e i problemi.
  • La psicoterapia cognitiva – aiuta ad individuare stili di pensiero, schemi di ragionamento e di interpretazione della realtà che sono strettamente responsabili dei problemi emotivi della persona, correggendoli ed integrandoli con pensieri più realistici e funzionali al processo interpretativo.

L’intervento è effettuato su più livelli, dagli aspetti cognitivi del funzionamento dell’individuo agli elementi emotivi e comportamentali.

La terapia infine non verte sui soli perché di ciascun disturbo, ma anche sul come risolvere lo stesso: conoscere ad esempio le origini della propria ansia è sì utile ed interessante, ma da solo non è sufficiente. E’ quindi necessario apprendere la giusta metodologia per affrontare e tentare di risolvere il problema.

Comments are closed.